Descrizione
→ Vai al Virtual Tour: Il Comune di Baradili
→ Vai al Virtual Tour: La mostra temporanea “Pinocchio & Friends”
Sentirsi liberi di viaggiare, immersi nel piacere di una passeggiata lungo le vie del centro storico, avvolti nel silenzio di antiche tradizioni, lungo fili di gusto di antichi saperi che profumano dei sapori dei nostri piatti tipici
A questo viaggio nelle sensazioni non vogliamo rinunciare neanche in questo tempo, in cui la pandemia ci impone forti limitazioni ai nostri spostamenti, e IORESTOACASA è diventata l’unica regola consentita.
Con questo spirito nasce l’idea del virtual tour di Baradili, dedicato a tutti coloro che desiderano visitare il nostro paese ma, non potendo raggiungerlo fisicamente, possono scoprire virtualmente le risorse naturali, paesaggistiche, storiche, architettoniche del nostro piccolo borgo.
È un’occasione per varcare l’orizzonte, per superare le mura domestiche e immergersi nella scoperta del nostro paese, in un Viaggio tra i luoghi e il gusto, che ognuno di noi è invitato a fare per riscoprire il gusto di ciò che ci circonda, la bellezza del nostro ambiente e dei nostri territori.
Un viaggio nel patrimonio ambientale ancora incontaminato, fortemente connotato in termini di ruralità, un viaggio nel nostro patrimonio identitario di tradizioni, cultura e produzioni agroalimentari e artigianali, di usi e costumi, di luoghi di lavoro e di vita attorno ai quali si costruisce la nostra storia.
Un viaggio nel gusto dei nostri prodotti locali e dei piatti tipici, che attraverso l’unicità della loro storia esprimono nel legame al territorio, tutto il sapore del buon vivere.
Un viaggio nel mondo dei balocchi grazie alla mostra temporanea “Pinocchio & Friends”, allestita nei locali dell’ex Monte Granatico dalla società NUR con le opere del Maestro d’Ascia Federico Coni, che ci fanno rivivere la favola della nostra infanzia.
Al termine di questo viaggio virtuale rivolgo a tutti voi l’invito di tornare in questi luoghi, alla scoperta del nostro paese e del nostro territorio, per assaporare personalmente l’ospitalità della nostra gente e il gusto dei nostri sapori.
Il Sindaco
Lino Zedda