Descrizione
Durante la tappa finale di Energie in circolo, tenutasi alla MEM di Cagliari giovedì 29 ottobre 2015, sono stati premiati i vincitori dell'omonimo premio aperto a enti pubblici e imprese che hanno realizzato negli ultimi 5 anni progetti sul tema della sostenibilità ambientale.
Il premio si inserisce tra le attività del percorso "Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna" ed è promosso da Sardegna Ricerche (Settore Valorizzazione della Ricerca) e dall'Assessorato dell'Industria (Servizio Energia), in collaborazione con l'Assessorato della Difesa dell'Ambiente (Servizio Sostenibilità Ambientale e Sistemi Informativi) della Regione Sardegna. Sono pervenute 48 domande di partecipazione, distribuite nelle 5 categorie in concorso, due aperte agli enti pubblici, due alle imprese private e una alle partnership pubblico-privato.
I primi classificati potranno utilizzare per due anni il logo "Premio Energie in circolo".
Per la categoria A1 Energie pioniere, riservata ai Comuni in Classe A e alle Comunità pioniere del Progetto Smart City che hanno realizzato attività o progetti specifici di attuazione dei PAES (Piani d'azione per l'energia sostenibile) o coerenti con essi, sono pervenute undici domande. Sono stati premiati per l'attuazione dei PAES 4 comuni ed è stata inoltre assegnata una menzione speciale.
1° - Comune di Baradili: nell'ambito delle comunità pioniere del progetto Smart City il progetto si è distinto per la molteplicità delle iniziative portate avanti mostrando una chiara strategia di sostenibilità ambientale.
2° - Comune di Villagrande Strisaili
3° - Comune di Sant'Anna e Comune di Masainas (pari merito)
Menzione speciale: Comune di Usini: Per l'impegno nell'attuare una strategia di sostenibilità ambientale coerente con il PAES pur non rientrando tra i comuni del progetto Smart City.
[Fonte: www.sardegnaricerche.it]