Descrizione
Dalla Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne delle Nazioni Unite del 1993:
“ La violenza contro le donne è qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi, o possa verosimilmente provocare, danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata ”.
Oggi più che mai, uomini e donne devono essere uniti per combattere un fenomeno di dimensioni mondiali le cui cause non possono essere imputate esclusivamente alla frustrazione e mancata realizzazione personale maschile.
Dobbiamo trovare il coraggio di innescare un processo, certamente lungo e complicato, che non può essere basato solo ed esclusivamente su un sistema punitivo dell’atto e dell’individuo che esercita la violenza, ma che agisca sulla prevenzione.
È indispensabile agire attraverso processi educativi che generino nuovi modelli culturali, non basati sui rapporti di potere tra i generi come imposto dal sistema patriarcale, che sradichino gli stereotipi che raccontano la donna come essere fragile e bisognoso della rude virilità maschile, processi che invece mettano al centro la valorizzazione delle differenze tra individui come punto di forza, la condivisione, lo scambio reciproco, la possibilità di risolvere i conflitti attraverso il dialogo e il rispetto dell’altro.
Mettere al centro l’amore come espressione più alta dell’individuo umano in cui amare non significa esercitare il proprio dominio o possesso su qualcun altro. Accanto al dominio fisico non meno violento diventa il dominio psicologico che talvolta porta ad accettare comportamenti violenti giustificandoli come normali.
La donna non è un essere inferiore
La donna non è subordinata all’uomo
Donne e uomini devono avere pari opportunità
Donne e uomini devono avere pari retribuzione a parità di mansione
Donne e uomini sono esseri liberi
Donne e uomini hanno pari dignità.