Descrizione
Il bando indetto dall’Associazione Comuni Virtuosi, promuove le giovani eccellenze (singole o in gruppo) del territorio nazionale, residenti nei comuni virtuosi italiani, che si sono distinte nel corso del 2024 per azioni virtuose a favore dello sport, inteso come azioni volte a favorire l’attività fisica a livello amatoriale e/o agonistico, con l’obiettivo prioritario del benessere salutare, dell’inclusione e della socialità, con particolare attenzione alle fasce più fragili della società (bambini, anziani, disabili) – sul proprio territorio di competenza, favorendo per questo anche la creazione di nuove reti di collaborazione tra gli enti virtuosi e non sul territorio nazionale.
1) BANDO GIOVANI VIRTUOSI IN COMUNE
Il bando 2025 (scadenza 30 luglio) è nato per consentire alle ragazze e ragazzi residenti nei vostri comuni di partecipare. Montepremi € 3.000 per il vincitore. Qui il link con la pagina dedicata sul sito: https://comunivirtuosi.org/iniziative/giovani-virtuosi-in-comune/giovani-virtuosi-in-comune-edizione-2025/.
2) SAPERE COMUNE
Un ciclo di webinar gratuiti per gli amministratori e i funzionari dei comuni soci. Prime due tappe 15 luglio dedicata allo strumento del Youth Check del Comune di Parma e il 30 luglio con il PEBA di San Lazzaro di Savena. Programma completo e form per le iscrizioni on line qui: https://comunivirtuosi.org/sapere-comune/.
3) IDEE IN VIAGGIO - Terza tappa a Ferla (SR)
Si svolgerà a Ferla dal 19 al 21 settembre la terza tappa di "Idee in viaggio" lo study visit pensato per i giovani amministratori dei comuni virtuosi dedicato questa volta ad "Ambiente e sostenibilità". Di seguito tutte le info utili per partecipare: https://comunivirtuosi.org/iniziative/idee-in-viaggio/.