Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.
Notizie
Aggiornamento Albo dei Giudici Popolari
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Baradili in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della suddetta legge, sono invitati ad inoltrare domanda, entro il 31 luglio 2023, per iscriversi negli elenchi comunali.
Pubblicato il bando pubblico per la presentazione delle domande di ammissione al sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF).
Digitalizzazione PA: 166 mila euro di fondi PNRR al Comune di Baradili
Il Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i decreti di finanziamento che prevedono, l'assegnazione di un contributo complessivo al Comune di Baradili pari a 166.091,00 euro. I progetti finanziati dall'Unione europea - NextGenerationEU, in osservanza delle scadenze dettate dal PNRR, seguiranno nei prossimi mesi i procedimenti necessari per la loro attuazione.
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti rivolti agli anziani autosufficienti over 65, che si terranno nell’ambito del Progetto “Nuove Energie”, gestito dal PLUS di Mogoro.
Avviso per la presentazione delle domande per l'assegnazione del "Bonus Idrico Integrativo" per l'anno 2023
Si informano gli interessati che sono aperte le domande per l'assegnazione del "Bonus Idrico Integrativo" per l'anno 2023. Scadenza presentazione domande: 30 Maggio 2023. Si allega la documentazione completa.
“Giovani VISPI” - Bando per l’assegnazione di voucher per la pratica sportiva
La Polisportiva Ichnusa SSD, in quanto società sportiva presente sul territorio, conoscendo le difficoltà dello stesso, ha deciso di aderire al Progetto e di sponsorizzarlo mettendosi a disposizione dell'utenza nella promulgazione delle informazioni e nel supporto per la compilazione delle domande, aprendo uno "sportello amico" presso l'impianto sportivo di Baradili.
Servizio di raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti urbani - Calendario 2023
Si informano i cittadini che Formula Ambiente s.P.A. sta procedendo alla consegna, porta a porta, dei calendari per la raccolta differenziata anno 2023 in formato cartaceo, per le utenze domestiche e specifiche.
La Regione Sardegna collabora con l’Areus (Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna) a una campagna di Comunicazione integrata dedicata alla progressiva attivazione nell’Isola del numero di emergenza unico europeo 112 NUE. L’Areus è infatti incaricata all'attuazione del Numero Unico Europeo delle Emergenze 112 della Regione, come da protocollo di intesa tra il Ministero dell'Interno e la Regione Autonoma della Sardegna, siglato in data 12 giugno 2019.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - 25 Novembre
La violenza contro le donne è qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi, o possa verosimilmente provocare, danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata.
Contributi a fondo perduto attività economiche - Annualità 2021
Con il presente Avviso Pubblico, il Comune di Baradili intende sostenere le attività economiche, artigianali e commerciali del territorio comunale stabilendo i criteri e le condizioni per la concessione di un contributo a fondo perduto, di cui al DPCM del 24 settembre 2022.
Bando per la concessione di contributi a fondo perduto per l'acquisto o ristrutturazione di prime case nel Comune di Baradili
Si informano gli interessati che, con decorrenza dal 05.10.2022 e fino al giorno 15/11/2022 sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate a concorrere all’assegnazione dei contributi a fondo perduto, fino ad un massimo di euro 15.000 a beneficiario, per l'acquisto o ristrutturazione di prime case in favore di coloro che risiedono o trasferiscono la propria residenza nel Comune di Baradili.
Domanda per l’inserimento nell’Albo dei Presidenti presso i seggi elettorali
Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee a svolgere, a richiesta, la funzione di Presidente di seggio elettorale, a farne apposita domanda entro il 31 ottobre 2022.
Domanda per l’inserimento nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore
Il Sindaco invita gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il 30 novembre 2022 presso questo Comune.
Aggiudicazione appalto per la concessione del servizio pubblico di gestione della struttura sportiva-socio-ricreativa comunale
Avviso pubblico di aggiudicazione appalto per la concessione del servizio pubblico di gestione della struttura sportiva-socio-ricreativa del Comune di Baradili.
Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave
Bando per la presentazione dei piani personalizzati di sostegno in favore di persone con handicap grave l. n. 162/98 – annualità 2023 (periodo maggio-dicembre 2023).
Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.
l bilancio sociale è lo strumento previsto dalla normativa vigente con il quale l’Amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse per consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’Amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.
“PassegGiare”, un’app alla scoperta della Marmilla e un'opportunità di rilancio turistico del territorio
Il Consorzio Due Giare ha lanciato la sua nuova app gratuita "PassegGiare", che consente a tutti di vedere con nuovi occhi Albagiara, Assolo, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, Usellus, Villa Verde, comuni ricchi di identità e bellezze da scoprire.
Quello che sappiamo di Baradili non l'abbiamo letto da nessuna parte. Lo abbiamo scoperto a casa, nei pomeriggi d'inverno di fronte al camino, e in piena estate, sulle panchine del paese. Di noi si dice che siamo destinati a scomparire tra qualche anno. Si dice che non ci sarà futuro per la nostra comunità, perché siamo sempre di meno. Ma noi ci crediamo. E vi raccontiamo perché.