Cessazione validità della carta d’identità cartacea ai fini dell'espatrio all'estero a partire dal 3 agosto 2026

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Data:

17/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Carta di identità elettronica
© cartaidentita.interno.gov.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Per i residenti in Italia, in possesso di una carta d'identità cartacea, è possibile procedere al rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), anche prima del 3 agosto 2026.

Gli interessati dovranno presentarsi all'ufficio anagrafe con la vecchia carta di identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento), una fototessera recente e il codice fiscale.

Per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell'espatrio della carta d'identità del minorenne il genitore "mancante" dovrà compilare il modulo di assenso.

Costo: 22,21 euro

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 13:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito