Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità - Anno 2025

Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025” destinata all'acquisto dei beni alimentari di prima necessità.
Data:

30/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Poste Italiane - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025” destinata all'acquisto dei beni alimentari di prima necessità, ad esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

Le famiglie beneficiarie, selezionate dall’INPS, sono 3 (tre).

Le carte potranno essere ritirate alle Poste attraverso il codice identificativo che verrà comunicato dall’Ufficio Servizi Sociali ai nuovi beneficiari con una lettera.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

I cittadini già beneficiari della Carta nell’annualità 2023 (individuati in elenco con la dicitura "già erogata nel 2023") dovranno utilizzare la carta già in loro possesso. In caso di smarrimento o perdita del PIN dovranno rivolgersi esclusivamente alle Poste.

Le carte saranno rese operative con l’accredito del contributo da parte dell’INPS a partire dal mese di Ottobre0 2025. Ciascun beneficiario dovrà effettuare il primo utilizzo della carta entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.).

Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).

 

Per maggiori informazioni consultare il sito INPS

A cura di

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 13:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito